Home

Produzione

Leghe

Qualità

Contatti

Dove Siamo

STAMPI PER LA PRESSOFUSIONE DI LEGHE E METALLI
Fonderia industriale progetta, realizza e offre la fornitura di stampi e matrici in metallo per la pressofusione a getto di varie leghe e metalli

La pressofusione è un processo di produzione industriale molto utilizzato, in cui un metallo fuso (non ferroso) viene immesso in uno stampo metallico (denominato matrice) e solidificato tramite pressione. Il metallo così solidificato rappresenta un semilavorato che potrà essere poi sottoposto a successive lavorazioni (ad esempio tranciatura, burattatura, sabbiatura) per ottenere un prodotto finito. La Fonderia Gussoni opera dal oltre 50 anni nella lavorazione di metalli e in particolare nella lavorazione di leghe leggere, alluminio e zama. La Fonderia Gussoni fonda la sua professionalità sulla precisione dei propri manufatti e sulla qualità con cui produce attrezzature e stampi per la pressofusione. L'azienda, sita  a Bareggio, in provincia di Milano, si avvale di macchine di nuova concezione, completamente automatizzate, con tonnellaggi da 40 t a 600 t. Con questi macchinari sottopone getti d'alluminio e di zama a pressofusione, ottenendo semilavorati di grande qualità. L'azienda si occupa poi delle successive lavorazioni di finitura dei metalli. Grazie a presse a tranciare, buratti e sabbiatrici può realizzare svariate tipologie di componenti in metallo, su disegno oppure su campioni forniti dal cliente. Per garantire risultati di qualità elevata, la Fonderia Gussoni si preoccupa di effettuare accurati controlli di qualità in tutte le fasi di lavorazione e sul prodotto finito.

PRESSOFUSIONE DI ZAMA
Fonderia con reparto di progettazione stampi, realizza pressofusioni di zama per grandi oggetti e piccole lavorazioni industriali.

Tra le varie lavorazioni di fusione realizzate dalla Fonderia Gussoni è molto richiesta la pressofusione zama: lo zama è una sigla che identifica una lega formata da zinco, alluminio e magnesio. Il metallo preponderante è lo zinco mentre la altre 2 componenti sono presenti in maniera inferiore. Le pressofusioni di zama sono molto utilizzate perché presentano delle caratteristiche di grande duttilità durante la lavorazione a caldo. Essendo la pressofusione un procedimento di iniezione di metallo caldo, ma con una certa pressione, in stampi modellanti, è importante che il metallo, in questo caso lo zama, debba avere delle qualità di fluidità notevoli. Le pressofusioni in zama sono impiegate per la realizzazione di moltissimi pezzi che vanno a finire in vari settori dell’industria, dell’automobilismo, dell’oggettistica, rubinetteria, arredo casa. Lo zama si presta bene per la compressione in getti di pressofusione sia per grandi oggetti sia per piccole produzioni. Nella sede della Fonderia Gussoni, a Bareggio in provincia di Milano, possediamo la tecnologia, competenza e macchinari per la realizzazione di pressofusione di zama, con presse a camera calda. Il nostro personale tecnico vi accoglierà per visionare i nostri cicli di lavorazione e per concordare con voi la possibilità di usufruire di questi macchinari. Nello stesso tempo gli ingegneri e lo sta di progettisti possono realizzare degli stampi appositamente disegnati per le vostre lavorazioni.

PROGETTAZIONE DI STAMPI PER LA PRESSOFUSIONE
Progettiamo stampi per lo stampaggio, mediante pressofusione, di varie tipologie di pezzi metallici per molte industrie.

La nostra ditta segue la progettazione di stampi per la fusione di oggetti in metallo, per molte industrie operanti nel settore della pressofusione. La sede operativa della Fonderia Gussoni si trova a Bareggio, in provincia di Milano, in una zona strategica per poter raggiungere varie città lombarde e del nord Italia. La progettazione degli stampi è una procedura unica, finalizzata ad una sola azienda; lo stampo progettato non può quindi essere utilizzato per altre produzioni. Ciò garantisce che le industrie che affidano la creazione dei propri stampi alla Fonderia Gussoni sono certe di avere un prodotto non riproducibile da altri. Gli stampi sono pensati in base alla forma del prodotto che si vuole realizzare, ma i nostri ingegneri valutano, naturalmente, anche il metallo che deve essere inserito, ancora caldo, per mezzo di un getto a pressione. Lo studio di questi dettagli sono finalizzati alla realizzazione di uno stampo che possa durare nel tempo intatto e senza modificare in modo da garantire fusioni perfette, senza sbavature e inalterate nel tempo. Infatti il rischio di affidare questo delicato aspetto della progettazione a persone non specializzate è di avere degli stampi che, con il trascorrere del tempo e dopo vari passaggi di materiale fuso, vanno modificandosi, creando dei pezzi non precisi che invaliderebbero tutta la produzione di una azienda. I nostri ingegneri vi seguiranno nelle vostre esigenze lavorando con voi, come in una equipe, per offrire supporto tecnico e progettare insieme lo stampo più funzionale e duraturo nel tempo. Personale apposito si occupa anche della particolare pressofusione zama.

GETTI DI ALLUMINIO
Azienda specializzata in prodotti con fusione metalli e pressofusioni realizza lavorazioni industriali per getti di alluminio con il trattamento a bagno e colata

Per garantire getti di alluminio di qualità è necessario curare con attenzione tutte le fasi di preparazione, dalla scelta del metallo alla fusione, dal trattamento del bagno alla colata. Considerata l'importanza che hanno i getti di alluminio nel nostro paese, risulta evidente affidarsi a fonderie specializzate nella produzione di questi semilavorati. La Fonderia Gussoni, nata come struttura artigianale di lavorazione dei metalli, ha saputo investire in nuove tecnologie, migliorando di anno in anno il proprio know how e i propri macchinari. Grazie a questa organizzazione votata all'efficienza, la Fonderia Gussoni assicura ai propri clienti professionalità e flessibilità in tutte le lavorazioni. In particolare l'azienda ha affinato le tecniche di realizzazione di getti di alluminio di alta qualità. La Fonderia Gussoni dispone inoltre di macchine per la pressofusione non solo dell'alluminio ma anche della zama. E' così in grado di ottenere articoli che trovano largo impiego nel settore automobilistico e  motociclistico nonchè nella produzione di elettrodomestici, serramenti, rubinetterie. La Fonderia Gussoni, sita a Bareggio, Milano, non si occupa solo di pressofusione ma anche della lavorazione dei semilavorati in leghe leggere. In particolare dispone di buratti, tranciatrici e sabbiatrici per la finitura dei prodotti. Questi vengono realizzati generalmente su richiesta del cliente, su disegno o campione.


informazioni | FONDERIA GUSSONI S.r.l. - Via F. Baracca 6/8 - 20010 Bareggio - P.IVA 08022780152 - info@fonderiagussoni.it
Sede Legale: Via M. Camperio, 14 - 20123 MILANO - Capitale Sociale EURO 95.000,00 I.V. - C.C.I.A.A. Milano n. 1198331
WebMaster GRAGRAPHIC